Applicazioni Dentali

APPLICAZIONI

Dentali

La produzione digitale nel mondo dell’Odontoiatria è ormai un’applicazione consolidata, grazie a Software , Scanner e Stampanti 3D è possibile produrre in modo veloce e preciso numerosi modelli e dispositivi medici.

Un ruolo chiave ad oggi viene giocato dai materiali disponibili per tale applicazione e dalla affidabilità e velocità dei sistemi di produzione.

Le stampanti Envisiontec garantiscono velocità ed affidabilità a livello altamente professionale utilizzando più di 15 materiali specifici per ciascuna applicazione.

I piccoli ed i grandi laboratori grazie ai sistemi EnvisionTEC ed a Galassia 3D, distributore ufficiale per tutta Italia, entreranno nell’era digitale con i migliori sistemi presenti sul mercato a prezzi assolutamente competitivi.

Materiali per ortodonzia

Con i materiali per l’ortodonzia digitale EnvisionTEC è possibile produrre modelli da lavoro, modelli termoformabili per allineatori e modelli da archiviazione

Materiali biocompatibili

EnvisionTEC e Desktop Health propongono una gamma di materiali biocomaptibili anche in classe IIa in grado di soddisfare numerose esigenze come Bite, Dime chirurgiche, Protesi mobili e Provvisori in diverse colorazioni

Materiali per il protesico

Grazie all’alta precisione delle stampanti 3D è possibile realizzare modelli con monconi sfilabili,  modelli per analoghi e maschere gengivali morbide

Stampa 3D biomedicale

Envisiontec 3D-Bioplotter è un sistema di Prototipazione Rapida per la stampa di una grande varietà di Biomateriali ( ateriali ceramici, metallici, idrogel soffici ed altri ancora) adatti all’utilizzo in diverse applicazioni.

Il Sistema EnvisionTEC 3D Bioplotter è stato utilizzato sino dall’anno 2000 per studi in ambito pre-clinico. La Stampante 3D-Bioplotter ® è appositamente progettata per la creazione di scaffolds fisici pertendo dai dati dati CAD per l’Ingegneria dei tessuti (Tissue Engineering Computer Aided).

L’Ingegneria dei Tessuti richiede scaffold 3D aventi forme e strutture esterne ed interne ben definite, perfettamente realizzabili grazie al sistema 3D Bioplotter. Molte altre applicazioni sono state sviluppate utilizzando questo sistema di prototipazione altamente innovativo come studi in ambiti di scienze dei materiali, tossicologia, neurologie. Inoltre in ambito clinico è possibile creare un modello solido 3D partendo da un file STL per poi essere utilizzato per creare modelli per impianti.

La tecnica di biostampa usata può essere descritta come la deposizione di materiali in tre dimensioni usando la pressione atmosferica. I materiali utilizzabili spaziano da polimeri sciolti a paste viscose e liquidi.

Utilizzando la deposizione a strati, vengono create delle linee parallele di materiale e quindi una “mesh” molto fine con buone proprietà meccaniche e una porosità matematicamente ben definita.
Attraverso l’uso di paste, idrogel e altri liquidi in grado di solidificarsi rapidamente, questa tecnologia consente una vasta gamma di possibili applicazione nel campo della Biostampa 3D .

Micro Plus

Perfactory VIDA

Ultra 3SP Ortho

One cDLM

Perfactory P4K

3D Bioplotter


Stampante 3D per realizzare strutture di sostegno, scaffort, in materiale bioassorbibile per la generazione dei tessuti umani.