Biomedicale

APPLICAZIONI

Biomedicale

Envisiontec 3D-Bioplotter è un sistema di Prototipazione Rapida per la stampa di una grande varietà di Biomateriali ( ateriali ceramici, metallici, idrogel soffici ed altri ancora) adatti all’utilizzo in diverse applicazioni.

Il Sistema EnvisionTEC 3D Bioplotter è stato utilizzato sino dall’anno 2000 per studi in ambito pre-clinico.

La Stampante 3D-Bioplotter ® è appositamente progettata per la creazione di scaffolds fisici pertendo dai dati dati CAD per l’Ingegneria dei tessuti (Tissue Engineering Computer Aided).

L’Ingegneria dei Tessuti  richiede scaffold 3D aventi forme e strutture esterne ed interne  ben definite, perfettamente realizzabili grazie al sistema 3D Bioplotter.

Molte altre applicazioni sono state sviluppate utilizzando questo sistema di prototipazione altamente innovativo come studi in ambiti di scienze dei materiali, tossicologia, neurologie.

Inoltre in ambito clinico è possibile creare un modello solido 3D partendo da un file STL per poi essere utilizzato per creare modelli per impianti.

La tecnica di biostampa usata può essere descritta come la deposizione di materiali in tre dimensioni usando la pressione atmosferica.

I materiali utilizzabili spaziano da polimeri sciolti a paste viscose e liquidi.

Utilizzando la deposizione a strati, vengono create delle linee parallele di materiale e quindi una “mesh” molto fine con buone proprietà meccaniche e una porosità matematicamente ben definita.

Attraverso l’uso di paste, idrogel e altri liquidi in grado di solidificarsi rapidamente, questa tecnologia consente una vasta gamma di possibili applicazione nel campo della Biostampa 3D .



Galassia 3D Stampanti 3D EnvisionTEC Bioplotter